Az.Agr. Mattioli Vittorio | loc.Terzo la Pieve n°70, 06049 Spoleto PG | tel/fax:  0743-268529 | mob: 349-3151528 | info@collecapretta.it

Copyright Az.Agr.Mattioli Vittorio Aprile 2011

Vigna vecchia (Trebbiano Spoletino) .


Un vino bianco dal carattere unico, lento e neutro in gioventù, si affina acquisendo note minerali di grande purezza e un richiamo forte alla visceralità del territorio. In bocca è acido e salato e si adatta bene a piatti di mezzo con struttura… è perfetto nelle preparazioni con tartufo scorzone.

i nostri prodotti

Terra dei Preti (Trebbiano Spoletino).


Un bianco vinificato come un rosso, con una lunga macerazione delle bucce. Il colore dorato verde dichiara già l’originalità del suo carattere che richiama con grande energia aspetti di macchia mediterranea raffinati e selvaggi al tempo stesso. E’ il vino che più si allinea con le radici storiche del luogo e testimonia la vocazione del vitigno alle fermentazioni prolungate dove la spessa buccia del vitigno riesce a regalare tutto il patrimonio aromatico derivante dalla perfetta maturazione.

Aspetta piatti complessi in cui si incrociano, carni, uova e verdure.

Pigro delle Sorbe (Greco).


Vino bianco dal carattere solare e accogliente: i profumi sono caldi e raffinati e il sapore dimostra una bella combinazione di grassezza e acidità… il risultato è un vino avvolgente dai profumi di frutta tropicale e fiori gialli, sostenuto da una bellissima sapidità che crea una bella spinta in bocca. Vino che riesce a comunicare con un ampia gamma di materie prime, persino con i vegetali più problematici.

Il Rosato di casa Mattioli (ciliegiolo)


Uve ciliegiolo. vino dotato di profonda generosita’, solare, caldo e accogliente esprime fiori, malto e pan di spezie oltre al ricorrente accento terroso. In bocca possiede una tattilita’ vigorosa e accogliente, il finale e’ cremoso e ampio… la sua capacita’ emolliente permette di regolare anche i piatti più difficile da abbinare, pensiamo ai cibi piccanti(tutti) e alla cucina speziata orientale o alla carne cruda.

Buscaia (malvasia)


Da uva malvasia bianca e malvasia di candia. Vino bianco dalla tenera definizione varietale dei fiori, lavanda e biancospino, in cui spicca pero’ la  precisa definizione minerale del suolo e il profumo si arricchisce di toni salmastri e argilla al sole. In bocca entra delicato e si accende nel percorso di una sapidita’ linfatica che lo rende perfetto su piatti delicati in cui i vegetali incontrano uova, carni bianche e pesce.

Lautizio (ciliegiolo)


Uve ciliegiolo. Vino di grande serbevolezza che unisce una nobile vinosita’ a un portamento leggiadro e contadino. Il tono vinoso di ciliegia e viola e’ affiancato da un profumo antico di cantina. Vino da tutto pasto per eccellenza, servito fresco, non si tira mai indietro e dona quella ricercata sensazione dissetante tipica dei vini di una volta.

Le cese (sangiovese)


Un rosso che dopo la giovanile fase della fragranza acquista profondità e spessore rimanendo sempre nella sfera dell’eleganza e della bevibilità. I profumi sono freschi di ciliegia e viola, maturi di cuoio, radici e terra. In bocca la spina dell’acidità detta la dinamica e i ricordi del finale ricco e succoso, richiamano con precisione il naso. Un vino dotato del pregio della duttilità, dai primi alle carni, sostiene con umiltà il confronto col cibo.

Le cese

(sangiovese 80%, ciliegiolo 10% e merlot 10%)


Ottenuto da una surmaturazione occasionale delle uve, il vino ha rivelato un carattere unico dove le note mature sono alla base del suo fascino antico. I profumi sono di frutta secca e fiori appasiti e il sapore è deciso e asciutto. L’eredità del sapore è di quella che lascia una traccia profonda nella memoria…ritornano, chiodi di garofano, prugne secche e sale. Vino che incontra la fibra lungamente cotta delle carni e la forza selvaggia dei formaggi ovini mediamente stagionati.

Merlo Nero (merlot)


Un rosso cupo e opulento, dai profumi di mora e spezie dolci che riesce a coinvolgere naso e palato con l’energia generosa tipica del vitigno. In bocca è ricco e grasso ma la presenza tannica e l’acidità custodiscono eleganza e portamento. La chiusura è di caffè e ribes. Rosso avvolgente da primi stratificati e carni salsate.

Il galantuomo (barbera)


Da una vigna di 40 anni, un vino brioso e croccante che unisce un esplosione di frutta rossa alla mineralità sanguigna data dal terreno. La  vitalità acida è uno degli aspetti più belli della dinamica gustativa che amplifica un sapore di ciliegia e erbe di campo. Un rosso ricco e magnetico. Perfetto sui salumi e grigliate.

Olio extravergine di oliva (varietà frantoio)


Olio extravergine di olive della varietà Frantoio spremute a freddo e non filtrato (caratteristica la posa che dunque presenta). Tutte le operazioni di raccolta e potatura sono eseguite a mano e la frantumazione viene effettuata giorno per giorno onde evitare di perdere le caratteristiche chimico-fisiche dei frutti.

Olio extravergine di oliva (varietà muraiolo)


Olio extravergine di olive della varietà Muraiolo spremute a freddo e non filtrato (caratteristica la posa che dunque presenta). Tutte le operazioni di raccolta e potatura sono eseguite a mano e la frantumazione viene effettuata giorno per giorno onde evitare di perdere le caratteristiche chimico-fisiche dei frutti.